Strategie marketing per Facebook o Instagram, cos’è meglio?

Strategie marketing per Facebook o Instagram, cos’è meglio?

Elisa Scalchi – Agenzia di marketing in Veneto e Lombardia

Elisa Scalchi, nata nel 1984 in provincia di Vicenza e da oltre 10 anni si occupa di marketing e comunicazione in diversi ambiti. Domina Marketing nasce circa un anno e mezzo fa come agenzia di marketing specializzata nel settore dell’estetica professionale, data la sua ampia esperienza in ambito di consulenza marketing in questo mondo. Il loro team è composto da 5 figure diverse ma complementari, ognuna con competenze e passioni differenti, che ogni giorno si sostengono e si arricchiscono a vicenda. Nel corso del tempo Domina ha ampliato le proprie competenze grazie ad una formazione costante ed è diventata un’agenzia di marketing in grado di seguire diversi settori lavorativi. Rispetto all’inizio inoltre, il team si è ampliato e con lui le collaborazioni e i servizi che Domina ad oggi offre. I motivi per cui Elisa ha deciso di intraprendere questa professione sono numerosi. Tra questi c’è sicuramente la voglia di lavorare in un settore permanentemente in evoluzione che le permette di scoprire ogni giorno cose nuove e che la stimola a mantenersi continuamente aggiornata attraverso una formazione continua. Il suo è un lavoro unico che unisce creatività e razionalità in dosi uguali, permettendole di mantenersi costantemente allenata in questi due ambiti complementari. Ciò che la spinge ad adempiere a questo lavoro ogni giorno è la voglia di fare la differenza nella vita delle persone attraverso gli strumenti che le consentono di trasmettere al meglio i valori che i loro brand rappresentano.

Perché un’attività dovrebbe richiedere l’intervento di una agenzia di marketing e comunicazione?

Per un’azienda è molto importante affidarsi ad un’agenzia di marketing e comunicazione perché quest’ultima ha gli strumenti necessari a comprendere le potenzialità del brand e trasformarle in punti di forza attraverso l’utilizzo esatto di una strategia, di un linguaggio studiato su misura e di svariati strumenti digital e tradizionali.Rivolgersi ad un’agenzia di marketing significa affidare la comunicazione della propria attività commerciale nelle mani di un team specializzato che possiede tutti gli strumenti professionali utili a creare contenuti di qualità. Ogni minimo elemento, dal testo alla grafica, per arrivare alla vera e propria campagna pubblicitaria, verrà pensato, studiato, creato e monitorato da persone che hanno le competenze per rendere efficace la comunicazione e che sanno come metterla in pratica in modo efficace. Questo avviene grazie agli anni di studio che hanno permesso di saper utilizzare software professionali, tools, programmi di grafica, strumenti fotografici e video ma soprattutto grazie alla continua e incessante formazione che facilita il conseguimento della soluzione più adatta a raggiungere gli obiettivi di business. Oltre alla preparazione del materiale, affidarsi ad un’agenzia di marketing e comunicazione è importante anche per l’analisi dei risultati prevista tra i vari servizi. Monitorare i traguardi ottenuti attraverso strumenti professionali permette di capire l’evoluzione della campagna, per enfatizzare i punti di forza e perfezionare eventuali punti di debolezza trasformandoli in opportunità di crescita. Un’agenzia inoltre è in grado di offrire un servizio completo grazie alle collaborazioni con numerosi partner professionali in diversi settori, per trasmettere a 360° il valore della Brand Identity del cliente.

Quali sono i prezzi medi per un servizio erogato da un’agenzia di web marketing? Cosa influisce sul prezzo del servizio erogato?

Il prezzo medio per la gestione completa delle pagine social aziendali deriva da così tanti fattori che è impossibile fare una media a priori. Tutto dipende da cosa l’agenzia di marketing sarà chiamata ad occuparsi (contenuti, foto, advertising, etc). I fattori da cui è determinato il prezzo di ogni servizio sono svariati. Innanzitutto, bisogna considerare che per creare dei contenuti validi è necessario per l’agenzia realizzare un’importante ricerca iniziale per comprendere i trend del settore, come si stanno muovendo i competitor, su quali punti di forza puntare, quale Tone of Voice utilizzare e quali elementi far emergere per permettere al cliente di differenziarsi sul mercato. Questa fase è fondamentale per la buona riuscita del progetto, al contrario si rischia di cadere nel “già visto” oppure di comunicare in maniera contrastante con l’identità dell’azienda. Da qui è poi possibile iniziare a progettare una strategia di marketing, elemento indispensabile per raggiungere gli obiettivi di business e su cui basare tutti gli aspetti della comunicazione. Infine, il fattore che incide sicuramente sul prezzo finale è il tempo che il team spende per realizzare il progetto a livello di grafica, per trovare la soluzione perfetta sia dal punto di vista estetico che concettuale.

Quali sono le strategie di marketing da applicare su Instagram?

Il livello di interazione su Instagram dell’utente negli ultimi anni è stato ed è tutt’ora nettamente superiore rispetto a Facebook, Twitter ed altri canali social, grazie anche alla nascita delle Stories, che mostrano la vita delle persone, quello a cui piace praticamente a tutti.Instagram ha fatto crollare il muro che sorgeva tra il cliente finale ed il brand nella pubblicità tradizionale, permettendo all’utente di relazionarsi molto più facilmente con quest’ultimo attraverso like, commenti e tutto ciò che offrono le Stories (sondaggi, quiz, ecc). Quella da utilizzare all’interno di questo canale è sicuramente una strategia di marketing basata sull’interazione, sul coinvolgimento dell’utente finale e sulle emozioni che lo portano a sentirsi parte di una community. È necessario inoltre ricordare che Instagram è un social network basato quasi esclusivamente sull’estetica, quindi una buona strategia prevede l’utilizzo di immagini accattivanti e di qualità accompagnate da copy brevi, diretti, curiosi ed interessanti.

Ha ancora senso applicare le strategie di marketing su Facebook? Cosa cambia rispetto agli altri canali?

Facebook è un canale social pensato per dare spazio alle informazioni, per creare Engagement e raggiungere un target specifico e settorializzato. Anche se negli ultimi anni ha avuto una crescita decisamente minore rispetto ad Instagram, Facebook si rivela comunque un canale fondamentale per il posizionamento del brand e che non si può escludere dalla strategia.Una caratteristica che contraddistingue Facebook e che lo rende uno strumento ancora molto potente è sicuramente la possibilità, attraverso la condivisione di link, di creare un collegamento al sito web. L’algoritmo di Facebook premia i contenuti di qualità e, se si possiede un blog aziendale, condividere gli articoli su questo social è la scelta migliore per creare traffico profilato sul sito internet.

Fonte: https://www.prontopro.it/vr/verona/graphic-e-web-designer/agenzia-di-marketing-e-strategie-di-marketing#pro-interview

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