Come individuare il target giusto

Come individuare il target giusto

Una buona comunicazione è un aspetto fondamentale per raggiungere il successo in qualsiasi ambito imprenditoriale, per questo motivo è necessario identificare il target al quale rivolgersi!

Individuare il pubblico al quale comunicare è molto importante per evitare di perdere tempo, denaro e per raggiungere gli obiettivi di business aziendali. Vediamo quindi insieme cos’è il target, come definirlo e perché è così importante all’interno della strategia di marketing.

Cos’è il target?

Il termine “target” viene utilizzato nel mondo del marketing per descrivere il potenziale destinatario di un messaggio pubblicitario. Questo termine si può tradurre in italiano con la parola “bersaglio”, ovvero l’obiettivo al quale mirare quando si definisce il piano marketing. Il concetto di target consiste quindi nell’identificazione del potenziale cliente al quale rivolgere la propria comunicazione.

Identificazione del target

Il riconoscimento e la definizione del proprio target di riferimento non sempre risultano essere operazioni facili ed immediate. Quindi come si può identificare correttamente il proprio pubblico?

Innanzitutto è fondamentale conoscere i tratti più indicativi dei consumatori che costituiscono il pubblico che si desiderare conquistare, selezionando successivamente uno o più settori a seconda degli obiettivi di business dell’azienda. Ciò ci permetterà di suddividere il mercato di riferimento in diversi sottoinsiemi omogenei di consumatori, in base ai quali poi impostare la propria strategia marketing. Questa operazione, detta segmentazione del mercato, non porterà alla definizione di un unico pubblico ma a diversi “target group”, ovvero insiemi di consumatori che hanno in comune caratteristiche simili, come la fascia d’età, le abitudini, il tipo di professione, il reddito ecc.

Alcune caratteristiche che è opportuno considerare quando si vuole individuare la giusta fascia di mercato sono:

  • Età
  • Genere
  • Professione / settore
  • Livello di istruzione
  • Reddito
  • Stato civile
  • Località di residenza

Perché è importante la definizione del target?

Individuare e definire il proprio target significa trovare una categoria di consumatori realmente interessata a quella che è l’offerta da parte dell’azienda. Gli individui appartenenti a questo gruppo troveranno quindi nell’acquisto dei prodotti o servizi proposti, la soluzione alle proprie esigenze, proprio perché esse sono state individuate e definite durante l’identificazione del pubblico di riferimento.

Un altro motivo per cui è fondamentale definire il nostro “bersaglio” è la maggiore probabilità di raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Questo perchè la conoscenza del proprio cliente ideale ne facilita l’acquisizione.

Questa operazione infine garantisce una maggiore coerenza all’interno della strategia marketing e della comunicazione del prodotto grazie alla chiarezza degli obiettivi che si vogliono raggiungere,

Individuando quali sono i nostri possibili clienti la gestione del processo lavorativo sarà più semplice, la comunicazione più efficace ed eviteremo la perdita di tempo e denaro!

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